Le cipolle sono delle piante bulbose che oltre ad essere delle ottime coltivazioni, sono anche perfette in cucina e per la realizzazione di ottimi piatti. E’ un qualcosa che va bene non solo come accompagnamento ma anche da sola e magari anche cruda. Le ricette possono davvero essere tante e per tutti i gusti.
Ma la domanda che oggi ci poniamo e a cui cerchiamo di dare una risposta è la seguente: che cosa è necessario sapere sulla piantagione. Esiste un momento o per meglio dire un periodo perfetto per poterla fare. Cerchiamo di entrare nel vivo della questione per trovare la giusta risposta.
Piantare le cipolle: il periodo giusto
Per potere capire e decidere quando piantare le cipolle si devono conoscere le sue caratteristiche e quindi capire se sono primaverili o autunnali. Le prime si devono piantare verso Aprile, mentre le secondo sempre in inverno anche se poi riescono a resistere a quello che è il caldo e quindi all’estate.
Si possono anche coltivare in un semenziaio tra Febbraio e Marzo e la cosa a cui stare sempre attenti è quella di eliminare le erbe che ci sono vicine e che crescono in modo spontaneo anche per via del fatto che non fanno altro che andare a ostacolare quella che è la crescita delle cipolle stesse.
E quindi
Ad ogni modo è bene piantare i bulbi in profondità anche se non troppo anche per via del fatto che la superfice deve essere sempre messa in prima linea e poi la coltivazone deve sempre essere ordinata per potere anche facilitare quella che è la sarchiatura nel periodo della crescita.
- Coltivare cipolle
- quale sono i procedimenti
- a cosa stare attenti
Attenzione anche a lasciare lo spazio adatto per il diserbo e coprire anche piante quando serve con un tessuto adatto e creare una specie di tunnel che possa in qualche modo essere perfetta per quello che si deve fare e per farle crescere sempre nel modo corretto sotto ogni punto di vista.
Fertilizzare con alcuni mesi in anticipo è il segreto e per quello che concerne l’irrigazione la cosa migliore da fare è quella di evitare i ristagni, gli stessi che potrebbero fare marcire le radici e quindi non portare ad un prodotto finale che è quello che ci aspettiamo. Insomma delle piccole accortezze per non avere altri problemi è sempre quello che ci vuole, non ci sono davvero dubbi in merito.